Si informa che la sottoscritta Associazione Nazionale ha stilato un programma a medio termine per discutere e confrontarsi con le istituzioni Regionali e Nazionali sulla figura dell’operatore Socio Sanitario (OSS) e Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSS FC); in base ad analisi pluriennali e di praticità’ professionale sul campo diretto da parte degli iscritti all’associazione stessa.

L'Oss complementare con formazione in assistenza sanitaria

Siamo presenti come osservatori sulla formazione sperimentale presso la Regione Lombardia e Regione Veneto

La costituzione del collegio degli operatori socio sanitari

In quanto e' l'unica soluzione visto che al momento ci e' stata negata la costituzione dell'Albo in quanto non siamo di carattere intellettuale

Il contratto unico nazionale:

Coinvolgendo le Associazioni datoriali sia pubbliche che private (Aran,Anaste,Aiop,Aris,Uneba,Cooperative)
In modo che tutti gli OSS e le altre figure socio sanitarie ed assistenziali in esaurimento abbiano un contratto unico nazionale ed univoco; togliendo i vari contratti in essere che sono diseguali tra loro

La riacquisizione di pubblico ufficiale nel SSN:

Tenendo presente che ogni giorno gli OSS vengono aggrediti anche loro nello svolgimento delle loro funzioni nei Pronto Soccorso e nelle RSA; ed fondamentale essere inseriti nell’elenco dei pubblici ufficiali.

L’inserimento dell’OSS nell’Ecm:

Visto che ogni giorno all’oss viene chiesta maggior competenza nell’equipe assistenziale e nostro diritto avere un’aggiornamento continuo sulle attività quotidiane di assistenza.

Tavoli tecnici:

Tavolo tecnico con Medici,Infermieri (tavolo tecnico gia' in corso con la Fnopi) sul profilo dell’Oss nell’importanza dell’equipe assistenziale sia nel SSN,sanita’ privata,assistenza di comunità, residenze socio assistenziali pubbliche e private

Tavolo tecnico con il Ministero della Salute e la Conferenza Stato-Regioni per rivedere il profilo dell’operatore Socio Sanitario e prospettive future nel panorama Socio Sanitario

Tavolo tecnico con Assistenti Sociali e Sociologi sull'Area Socio Sanitaria

Il Presidente Nazionale Luca Gusperti